Superyacht Clusters Matching: la strada verso la sostenibilità. Incontro tra imprese di Italia e Olanda, paesi leader del settore

Distretti nautici a confronto on line il 22 aprile.

Organizzato dal Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità, NAVIGO e HOLLAND YACHTING GROUP.

 

Italia e Olanda, due Paesi con una forte vocazione nautica, a confronto nel Superyacht Cluster Matching, evento digitale in programma il prossimo 22 aprile 2021 organizzato dal Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana insieme a NAVIGO, società di innovazione e sviluppo della nautica e da Holland Yachting Group, organismo parte del Netherlands Maritime Technology, la più rappresentativa associazione marittima olandese.

Obiettivo dell’evento è avviare uno scambio tra i due distretti nautici, tra i più importanti al mondo attorno alla più grande sfida del settore: la sostenibilità. Alla giornata di incontro parteciperanno cantieri e aziende della fornitura in una giornata di incontri con quattro workshop sui temi dell’economia circolare, emissioni, oltre incontri B2B virtuali, dove i fornitori avranno l’opportunità di incontrare direttamente i rappresentanti dei cantieri navali. I due cluster hanno molto da offrirsi a vicenda.

I cluster di yachting sono di grande importanza per il settore dei superyacht. La collaborazione tra i cantieri navali e le imprese di fornitura e servizi può generare terreno fertile per sviluppare innovazione tecnologica e ricerca di soluzioni sostenibili e a basso impatto ambientale, rispettando le esigenze del cliente ed essendo competitivi sul mercato.

La Toscana ha una leadership internazionale con più di 500 aziende, grazie ad un settore economico importante e dinamico guidato da grandi cantieri navali, ma anche grazie a piccole imprese artigiane della filiera. Grazie alla gestione di RETE PENTA, il distretto ha sviluppato, negli anni, progetti di innovazione e ricerca, corsi di formazione, eventi nautici e di networking tra i distretti europei e mediterranei.

Holland Yachting Group fa parte della Netherlands Maritime Technology (NMT), una rete con oltre 400 membri tra cui cantieri navali, fornitori di attrezzature e servizi e altre società del settore.

Superyacht Cluster Matching è sponsorizzato da Camera di Commercio di Lucca e Lucca Promos, Rotterdam Maritime Capital of Europe e Topsector Water & Maritem con il sostegno della Water Revolution Foundation.

Per avere ulteriori informazioni e per le registrazioni è possibile consultare il sito

https://superyacht-clusters-matching-2021.b2match.io/ o scrivere a scm@navigotoscana.it

0